#DashiNamdakov, uno dei grandi artisti che hanno scelto di fondere le loro opere alla #FonderiaArtisticaMariani #Pietrasanta, è stato insignito nel 2013 con il #PremioPietrasantaVersiliaNelMondo.
Nato in #Siberia nel 1967, in una cittadina sul confine russo-cinese, Dashi ha iniziato la sua carriera nel laboratorio dello scultore G. #Vasilyev, un artista molto noto a livello locale ed è stato ammesso alla Università di Belle Arti a #Krasnoyark, in Siberia dove la sua formazione artistica si è concretizzata.
Le sue sculture e i suoi disegni combinano innovazione ed antiche tradizioni e riflettono lo spirito e il mistero di una etnia quella #Buriata a cui l’artista appartiene.
#DashiNamdakov e Gengis Khan
La scultura in bronzo, alta 5 metri, rappresenta il leggendario condottiero mongolo Gengis Khan a cavallo del suo destriero e vuole onorare il guerriero in occasione del 850° anniversario della sua nascita.
L’opera presentata al Festival della scultura, è stata scelta nel 2010 per la selezione di una installazione a Marble Arch, l’arco di trionfo situato nei pressi di Hyde Park a Londra.
L’opera d’arte cattura lo sguardo per i dettagli intricati delle armature mongole e degli abiti medievali e per la stessa scelta di rappresentare un guerriero a cavallo che incarna l’essenza del nomadismo e porta la cultura degli antichi mongoli direttamente al pubblico.
La scultura è creata in collaborazione con i nostri artigiani e per facilitare il trasporto dell’opera a Londra, il cavaliere e la criniera del cavallo sono stati realizzati in modo da essere facilmente smontabili e assemblabili tramite incastri invisibili.